FAC2020 - Festival dell'Architettura di Cagliari


#NewWork + #SaveTheDate


Il 18 settembre prenderà il via il Festival dell'Architettura Cagliari 2020, un'importante momento di divulgazione e riflessione sulle sfide che pone l'attuale pandemia, ma non solo.


Nella home page del sito trovate, oltre alle informazioni sul programma, anche le fotografie che ho realizzato ad una Cagliari deserta durante il periodo di lockdown. Le fotografie descrivono gli spazi sospesi e vuoti di quei giorni che tanto hanno segnato questo duemilaventi. Nella gallery trovate una selezione delle fotografie, quelle maggiormente incentrate sulla lettura degli spazi pubblici privi della presenza umana.


Le numerose giornate passate attraversando a piedi la città silenziosa e svuotata anche delle automobili hanno portato a diverse riflessioni anche su altri temi, alcuni strettamente urbanistici, altri più personali e intimi.


Nelle prossime settimane pubblicherò sul mio profilo Instagram (@stefano.ferrando) una selezione più ampia, sperando che possano essere utili per raccontare cosa è accaduto e avviare una riflessione corale.


Ringrazio Paolo Sanjust per avermi coinvolto.


Più passano i mesi, più mi rendo conto di quanto sia stato salvifico camminare e guardare, dividendomi tra propensione all'analisi e ricerca di quella grazia necessaria per preservare lo spirito.


https://www.fac2020.it/letture/


//


Il festival è progetto vincitore del bando ‘Festival dell’Architettura’ promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Il festival è promosso da UniCa - Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura.


#FAC2020 #Cagliari #lockdown #fotografia #urbanistica #festival

© Vētroblu 2020  |  P.IVA 03268610924  |  studio@vetroblu.com  |  Viale Trieste 127, Cagliari