© Vētroblu 2019  |  P.IVA 03268610924  |  studio@vetroblu.com  |  Viale Trieste 127, Cagliari 

Co-fondatore dello studio Vetroblu, si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari con una tesi sul rapporto tra fotografia e paesaggio. Sostenitore di un valore etico della fotografia, dal 2011 partecipa a campagne fotografiche volte alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico promosse da enti pubblici (MiBAC, DICAAR dell’Università di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna) e da gruppi di ricerca. I suoi lavori sono pubblicati su riviste di settore ed esposti in mostre personali e collettive. Contribuisce inoltre alla documentazione fotografica del lavoro di numerosi studi professionali e aziende di settore.

Dal 2016 è titolare del corso di fotografia presso la sede cagliaritana dello IED - Istituto Europeo di Design e nel 2016 fonda l’associazione culturale Puntozero.

VAI AL PROFILO LINKEDIN

Co-fondatrice dello studio Vetroblu, terminati gli studi si dedica all'apprendimento del linguaggio fotografico frequentando corsi e workshop e lavorando come fotografa di scena a Cagliari. Nel 2017, grazie a un percorso di tirocinio con Stefano Ferrando, approfondisce il genere della fotografia di architettura, al quale si appassiona. Al termine del periodo di formazione e dopo numerose esperienze in qualità di assistente, la collaborazione con Stefano Ferrando sfocia nella fondazione dello studio Vetroblu. Grazie alle capacità organizzative e all'attenzione per i dettagli, coordina il piano di lavoro e perfeziona il set con interventi di home staging; cura le fasi di fotoritocco e di comunicazione dei progetti attraverso la creazione di portfoli. Dal 2018 è vicepresidente dell'associazione culturale Puntozero.

Collaboratrice dello studio Vetroblu.

Francesca Oddo (1973) si è laureata in architettura a Firenze e oggi è addetta stampa e giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Come addetta stampa ha lavorato per dodici anni presso un’agenzia di comunicazione dedicata ad architetti e istituzioni pubbliche e private legate al mondo dell’architettura contemporanea, attività che oggi prosegue in proprio.
Come giornalista scrive dal 2000 per diverse riviste di architettura e magazine di cultura generale, in particolar modo per "Edilizia e Territorio / Progetti e Concorsi", supplemento de Il Sole 24 ORE, oggi quotidiano digitale, per "Abitare", magazine internazionale di architettura e design edito da RCS MediaGroup, per "Pantografo", magazine digitale di costume e società edito da PPAN, e per "Arketipo" di New Business Media.

VAI AL PROFILO LINKEDIN